Programma GOL
Sai che potresti accedere ad alcuni corsi gratuitamente?
E sai anche che sarai retribuito per ogni ora seguita?
Che cos'è il programma GOL?
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.
L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.
Hai questi requisiti?
Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un percorso di
accompagnamento al reinserimento di persone uscite dal mondo del lavoro.
Nello specifico, GOL si rivolge a:
Disoccupati
Percettori di Naspi
Reddito di cittadinanza
Cassa integrazione straordinaria
Per ognuno di questi profili il programma GOL traccia sia l’iniziale percorso di formazione
personalizzata retribuita per la riqualificazione delle competenze, che l’accompagnamento al lavoro.
Il programma GOL è attivo!
Corsi attivi e gratuiti tramite il Programma GOL
Obiettivi
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
A chi si rivolge
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Percorsi
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.