Per le imprese
Politiche Attive
Al fine di supportare le aziende in modo concreto, l’utilizzo delle Politiche Attive del Lavoro diretti allo sviluppo e alla crescita del personale rappresenta oggi un punto di forza per contenere costi e realizzare efficienza sui processi HR.
Le aziende possono usufruire dei vantaggi dei programmi di politica attiva per il lavoro, in maniera totalmente gratuita.
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)
Scopriamo insieme l’attuale programma di politica attiva per il lavoro:
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.
L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.
A chi è destinato?
Il Programma Gol rappresenta un sistema strategico di soluzioni personalizzate per accompagnare anche i soggetti più vulnerabili nell’inserimento lavorativo.
I destinatari sono:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro
Disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Percettori del reddito di cittadinanza
Lavoratori fragili o vulnerabili
Giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
Disoccupati senza sostegno al reddito
Disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
Lavoratori con redditi molto bassi (cd. working poor)
Il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
I percorsi previsti per i beneficiari sono 5
Ciascuno progettato finalizzato a far fronte agli specifici bisogni dei destinatari.
Nello specifico:
Reinserimento lavorativo
Per i soggetti meno distanti dal mondo del lavoro sono previsti servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro.
Aggiornamento – Upskilling
I soggetti che necessitano di colmare gap formativi possono accedere a servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione breve per l’aggiornamento delle proprie competenze.
Riqualificazione – Reskilling
Il percorso è destinato ai soggetti distanti dal mercato del lavoro, che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata, volta alla riqualificazione.
Lavoro e inclusione
Riservato a soggetti svantaggiati, il percorso prevede interventi multidisciplinari a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa.
Ricollocazione collettiva
È volto a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, e prevede servizi utili all’aggiornamento e/o al reinserimento lavorativo di lavoratrici e lavoratori a rischio di disoccupazione.