GESFOR

Per i consulenti

Politiche Attive

Al fine di ​supportare le aziende in modo concreto, l’utilizzo delle Politiche Attive del Lavoro diretti allo sviluppo e alla crescita del personale rappresenta oggi un punto di forza per contenere costi e realizzare efficienza sui processi HR.

Le aziende possono usufruire dei vantaggi dei programmi di politica attiva per il lavoro, in maniera totalmente gratuita.

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)​

Scopriamo insieme l’attuale programma di politica attiva per il lavoro:

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.

L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.

A chi è destinato?

Il Programma Gol rappresenta un sistema strategico di soluzioni personalizzate per accompagnare anche i soggetti più vulnerabili nell’inserimento lavorativo.

I destinatari sono:

Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro

Disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll

Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale

Percettori del reddito di cittadinanza

Lavoratori fragili o vulnerabili

Giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)

Disoccupati senza sostegno al reddito

Disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi 

Lavoratori con redditi molto bassi (cd. working poor)

Il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale

I percorsi previsti per i beneficiari sono 5

Ciascuno progettato finalizzato a far fronte agli specifici bisogni dei destinatari.

Nello specifico:

Reinserimento lavorativo

Per i soggetti meno distanti dal mondo del lavoro sono previsti servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro.

Aggiornamento – Upskilling

I soggetti che necessitano di colmare gap formativi possono accedere a servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione breve per l’aggiornamento delle proprie competenze.

Riqualificazione – Reskilling

Il percorso è destinato ai soggetti distanti dal mercato del lavoro, che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata, volta alla riqualificazione.

Lavoro e inclusione

Riservato a soggetti svantaggiati, il percorso prevede interventi multidisciplinari a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa.

Ricollocazione collettiva

È volto a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, e prevede servizi utili all’aggiornamento e/o al reinserimento lavorativo di lavoratrici e lavoratori a rischio di disoccupazione.

Contatti

Richiedi informazioni

Contattaci oggi stesso per ricevere ulteriori informazioni.

Gesfor è presente nelle seguenti Regioni:

Campania
Lazio
Puglia
Basilicata
Lombardia
Emilia-Romagna

Email

agenzialavoro@gesforsrl.it

Telefono

+39 08 1876 9492