Per le imprese
Fondi Interprofessionali
Scopri cosa sono e come possono aiutare la crescita della tua azienda, gratuitamente!
Cosa sono i fondi interprofessionali?
I Fondi Interprofessionali sono una specie di tesoro segreto per la tua azienda!
Aiutano le imprese a crescere e a far diventare i loro dipendenti super competenti, il tutto senza dover sborsare un centesimo.
Come funzionano?
Oogni mese, quando le aziende pagano i contributi obbligatori, parte di quei soldi vanno all’INPS sotto forma di un’indennità di disoccupazione involontaria, il tutto a carico del datore di lavoro.
Per fortuna, da qualche anno, le imprese hanno l’opportunità di spostare questa quota, senza costi aggiuntivi, verso un Fondo Interprofessionale, che utilizzerà quei soldi per finanziare la formazione continua dei dipendenti dell’azienda che ne fa parte.
Decidere di aderire a un Fondo Interprofessionale è una mossa intelligente, perché ti dà un budget extra che può aiutare la tua azienda:
A risparmiare
A fornire formazione a più dipendenti
A far crescere le competenze del tuo team
A migliorare le performance aziendali
Come si fa ad aderire a uno di questi fondi?
È abbastanza semplice. Ogni azienda può decidere liberamente di farlo, senza costi aggiuntivi o obblighi a lungo termine. Devi solo comunicare la tua adesione all’INPS tramite il Modello di denuncia contributiva del flusso UNIEMENS. Inserisci nel modello il Fondo che preferisci e il numero di dipendenti per cui stai versando il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Come puoi sfruttare al massimo le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali?
La soluzione più semplice è affidarti a un esperto che si occupi di tutto, dalla richiesta di finanziamento alla gestione dei percorsi formativi.
Noi di Gesfor siamo qui per aiutarti, offrendo la nostra competenza nel mondo dei Fondi Interprofessionali. Ti guideremo in ogni fase, dalla scelta del Fondo più adatto alle tue esigenze, all’analisi dei bisogni di formazione, fino alla presentazione, erogazione e documentazione del piano formativo.