Il corso è rivolto a giovani diplomati (indirizzo Servizi Socio Sanitari) che potranno conseguire la qualifica di O.S.S. con un corso di sole 300 ore (invece che di 1.000 ore) che si svolgerà in 4/6 mesi distribuiti tra 170 ore di teoria e 130 ore di tirocinio.
Frequenza: martedì (pratica) e giovedì (teoria) durante la fascia pomeridiana.
L’Operatore sociosanitario (OSS) svolge attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
Imparerai attraverso i nostri laboratori le principali tecniche di assistenza e supporto all’ammalato ed avrai l’occasione di svolgere il tirocinio presso strutture private convenzionate e strutture ospedaliere.
Al termine del percorso formativo conseguirai un attestato di qualifica professionale, conforme agli standard previsti dall’art. 6 del D.Lgs. del 16 gennaio 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22 gennaio 2001 abilitante all’esercizio della professione.
Con il nostro corso potrai lavorare presso:
🔹Ospedali
🔹Cliniche private
🔹Case di cura per anziani o per riabilitazione psico-fisica
🔹Comunità e Cooperative Sociali
🔹Centri termali
🔹Associazioni di volontariato
🔹Servizi di assistenza domiciliare integrata attraverso cooperative sociali che collaborano con ASL e Comuni
🔹Assistenza domiciliare privata
🔹Progetti terapeutici riabilitativi sostenuti da budget di salute (PTRI)
🔹Servizi di assistenza scolastica
🔹Case albergo
🔹Centri diurni integrati