GESFOR
COESIONE ITALIA LAZIO

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027

Bandi Salgo e Risalgo - Regione Lazio

SALGO

L’Avviso sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani dai 18 ai 35 anni compiuti, attraverso la realizzazione di percorsi integrati a prioritaria valenza occupazionale, basati su una funzione centrale del tirocinio, connesso ad azioni di potenziamento della sua efficacia tramite brevi moduli formativi – per una fase di preparazione mirata al lavoro- e garantendo un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali

Destinatari:

L’intervento è rivolto a giovani residenti o domiciliati nella Regione Lazio di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti, disoccupati, non impegnati in percorsi di istruzione scolastica o universitaria, in corsi di formazione o altre politiche attive quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc., ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato (legge n. 68 del 12 marzo 1999).

RI-SALGO

L’Avviso sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per adulti disoccupati fuoriusciti dal mercato del lavoro e adulti disoccupati di lungo periodo dai 35 anni compiuti attraverso la realizzazione di percorsi integrati di tirocinio, accompagnati da brevi moduli formativi, garantendo loro un bonus occupazionale rivolto alle imprese per incentivare il loro rapido inserimento.

Destinatari:

L’intervento è rivolto a disoccupati adulti residenti o domiciliati nella Regione Lazio dai 35 anni compiuti, disoccupati, non impegnati in corsi di formazione o altre politiche attive quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc, ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato (legge n. 68 del 12 marzo 1999).

Gli avvisi prevedono due distinte Linee di attività interconnesse:

  • Linea A– Politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);
  • Linea B– Bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A.

Per quanto riguarda la Linea A, sono previste tre azioni da realizzare nell’ambito di un progetto mirato, la cui durata massima è di 12 mesi.

Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di presa in carico e orientamento, l’azione del tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.

L’azione di presa in carico e orientamento specialistico prevede le seguenti attività:

  • accoglienza e presa in carico;
  • bilancio delle competenze;
  • ricostruzione delle esperienze formative e professionali del lavoratore;
  • counseling;
  • scouting delle opportunità occupazionali;
  • supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
  • preparazione per un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; supporto all’autopromozione ecc.

L’azione di tirocinio extracurricolare prevede un’esperienza formativa in ambiente di lavoro che si attua secondo le ordinarie procedure previste dalla Regione Lazio nella DGR n. 576/2019 e ai successivi atti e circolari applicative di riferimento, ai quali si rimanda per quanto non espressamente disciplinato dall’avviso. Si specifica che i tirocini potranno essere svolti presso imprese con una sede operativa nella Regione Lazio, con esclusione di attività riguardanti la divisione 92 “Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco” della classificazione ATECO 2007.

corso/i.

Per quanto riguarda la Linea B, si prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A.

L’assunzione deve avvenire al massimo entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio.

Il bonus è concesso per le seguenti tipologie di contratti di lavoro:

  • Assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time o part time, ivi compreso il contratto di apprendistato e in somministrazione;
  • Assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, full time o part time, ivi compreso il contratto di somministrazione.
  • da parte dalla Pubblica Amministrazione, individuabile assumendo a riferimento la nozione e l’elencazione recati dall’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 e smi;
  • per prestazioni di lavoro domestico (CCNL Colf e Badanti);
  • con contratto di lavoro intermittente o a chiamata.

Contatti
Telefono: 06 99344034

Email: aplroma@gesforsrl.it